Rassegna stampa 13/01/2023
Le notizie relative al Bologna presenti sui quotidiani in edicola oggi.
CORRIERE DI BOLOGNA
MOTTA BOCCIA ZIRKZEE. BARROW INVECE RIENTRA
Per il tecnico l’olandese non è pronto: lo stop si è già prolungato ad un mese e mezzo. Tra gli acciaccati c’è anche Soriano: oggi il provino decisivo per capire se a Udine potrà essere disponibile o meno. Bagnolini (lussazione alla spalla) ne avrà per tre quattro-mesi e ha chiuso anzitempo la stagione. Sul mercato si segue Pellistri, esterno offensivo uruguaiano con passaporto comunitario: il Manchester United vorrebbe prestarlo per dargli spazio. Orsolini a Bfc Week: «Thiago ci ha spremuto ma abbiamo benzina nelle gambe per fare un bel girone di ritorno».
GAZZETTA DELLO SPORT
BOLOGNA, A SINISTRA ANCHE PELLISTRI. E ORSOLINI È VICINO AL RINNOVO: 2026
Motta vuole rinnovare la catena di sinistra, sia in difesa che in fase offensiva. Si stanno infittendo i discorsi per l’esterno alto: il d.t. Sartori è in pressing sul Napoli per Zerbin, mentre dall’Inghilterra filtra l’interessamento per Pellistri del Manchester United. Classe 2001, uruguaiano di passaporto spagnolo, è stato titolare in due partite su tre con la Celeste ai recenti Mondiali ma coi Red Devils non trova spazio. Sul ragazzo ci sono già da tempo Flamengo e Valencia, e negli ultimi giorni sono entrati in corsa anche Botafogo e Watford. Sul fronte arretrato si cerca di appianare la distanza con l’Olympiakos per Reabciuk: valutazione di 4,5 milioni, offerta rossoblù di 3,5 in prestito con obbligo di riscatto condizionato. Intanto si avvicina il rinnovo di Orsolini fino al 2026.
REPUBBLICA
SOTTIL E THIAGO, DALL’ILIADE AL FRIULI IL CALCIO SI FA EPICA
Domenica Udinese-Bologna: il tecnico friulano e la tesi su Omero, il rossoblù esalta la psicanalisi del pallone. Sottil, difensore, metaforizza il calcio in un duello fatto di elmi e scudi, stando sempre orgogliosamente dalla parte degli outsider. Motta, mediano, cresciuto nelle giovanili del Barcellona, lo vede più come fuoco sacro della memoria da custodire attraverso il culto della sfera, che non può essere disgiunto dalla tecnica. Adesso bisognerà vedere chi vince tra Ettore e Freud.
RESTO DEL CARLINO
C’È UN BARROW IN PIÙ: MA I CONTI NON TORNANO
Musa in gruppo, difficile però che Thiago lo rischi da titolare a Udine: giovedì c’è la Lazio in Coppa Italia. Soriano ancora fermo, Bonifazi operato. Zirkzee continua il lavoro differenziato: una convocazione sembra improbabile. Orsolini a Bfc Tv: «La dedica a Sinisa? Ci tenevo molto». Saputo in arrivo per la Cremonese e il mercato. Caccia al terzino: la Viola non vuole cedere Terzic. Joey atteso per il 23 gennaio: l’ipotesi di un extra budget dipenderà anche dai risultati. Le direttive da Montreal sono chiare: nessun ingresso se prima non esce qualcuno. Zerbin, no al prestito secco.
Foto: Getty Images (via OneFootball)