Rassegna stampa 14/12/2024
I Razzi Store sponsor ufficiale
20% di sconto se ti presenti a nome Zerocinquantuno!
www.razzistore-bologna.it
CORRIERE DI BOLOGNA
BOLOGNA A FIORENTINA, DERBY INFINITO
I tanti incroci pericolosi sul mercato. Gosens, Kean, Dallinga e Cataldi sono stati trattati da entrambi i club la scorsa estate e domani pomeriggio al Dall’Ara si ritroveranno contro. Gli allenatori: Italiano ha lasciato la Viola dopo tre anni, Palladino era stato accostato ai rossoblù. I felsinei (22 punti come un anno fa) hanno vinto 3 delle ultime 4 sfide di Serie A contro i toscani (reduci da 8 vittorie consecutive in campionato).
GAZZETTA DELLO SPORT
IL ‘LEONE’ NDOYE ADESSO VOLA E SEGNA
Esulta ruggendo in onore del Senegal e tifa Leclerc: «Merito di Italiano, grazie a lui mi sento più libero». Con Motta lo svizzero era più periferico, sotto l’attuale allenatore va più spesso a scorrazzare in centro. Il mister: «Non c’è una seduta in cui un componente dello staff non si fermi con Dan per farlo calciare in porta». E Dan adesso sembra quasi dentro ad una nuova vita: doppietta contro il Venezia e gol allo Stadium. Intanto Lykogiannis recupera per la Fiorentina, Miranda no. Orsolini ci sarà probabilmente col Torino e Posch verrà rivalutato oggi.
REPUBBLICA
CINQUINI: «CHE BRAVI ITALIANO E PALLADINO»
L’ex d.s. di Bologna e Fiorentina: «Aspetto a bocciare Dallinga. Gli do tempo e ricordo le critiche quando presi Cruz. Poi Sartori lo conosciamo… Ora si lavora per algoritmi, noi eravamo abituati diversamente: io era chiamato ‘San Tommaso’ perché un giocatore lo volevo vedere negli occhi, parlarci, sapere come viveva fuori dal campo. Saputo e Commisso non sono presidenti da spese folli e fanno bene. Nel calcio puoi cambiare giocatori, allenatore e staff, conta la solidità del patron: l’impronta la dà lui e chi lavora con lui. La scomparsa di Niccolò Galli un peso che mi porterò dentro per sempre».
RESTO DEL CARLINO
ITALIANO-PALLADINO FRA PASSATO E FUTURO
Bologna in rampa di lancio: c’è la Fiorentina. Dopo la buona prestazione in Champions contro il Benfica, domani i rossoblù hanno la possibilità di battere una big. Fiorentina al top in campionato e in Conference. Il team di Palladino insegue la nona vittoria di fila, per ora l’unica sconfitta è arrivata per mano dell’Atalanta. Conto alla rovescia: per ora al Dall’Ara 26 mila tifosi, dirige Fabbri. Castro contro Kean, duello senza sconti. Un braccio di ferro che può essere decisivo. I due attaccanti sarebbero potuti essere compagni di squadra nel Bologna: la Juventus aveva offerto Moise nell’affare Calafiori. La strategia del mister: Santiago è stato risparmiato da Italiano in Champions per dare tutto domani. Lykogiannis recupera e torna a disposizione contro i viola. Dal fronte infermeria il greco è l’unica buona notizia, invece si ferma Posch e non rientra neppure Miranda. Ancora out Aebischer, Cambiaghi, El Azzouzi e Orsolini. La prima in Europa: Corazza, da Lisbona per spiccare il volo.
Foto: Emilio Andreoli/Getty Images (via OneFootball)