Rassegna stampa 19/09/2024

Rassegna stampa 19/09/2024

Tempo di Lettura: 3 minuti
I Razzi Store sponsor ufficiale
20% di sconto se ti presenti a nome Zerocinquantuno!
www.razzistore-bologna.it

CORRIERE DI BOLOGNA

FELICI MA NON TROPPO

Il Bologna debutta in Champions con un pari. La squadra rischia in avvio ma poi si sveglia. Manca ancora la vittoria: il Dall’Ara applaude. Resta il rammarico per non aver centrato il successo contro lo Shakhtar. Le pagelle: Posch, che errori. Lucumí prezioso. L’esultanza è di San Lukasz: «Ma sarebbe meglio vincere». Dopo Thauvin para un rigore anche a Sudakov ed è ancora decisivo. Per Italiano è un punto d’oro: «Spirito e prestazione giusti». Il tecnico: «Però bisogna fare di più nelle occasioni che creiamo». Orsolini sorride: «È un risultato che ci premia». I ricordi dei padri, la ‘prima’ dei figli: «Da pelle d’oca. Posso dire “io c’ero». La fila per le sciarpe celebrative, le ore di auto per esserci. E l’emozione dei reduci dello scudetto. La storia si è fermata anche qui. Città e squadra un cantierone, ma è un giorno da ricordare. L’impatto poteva stordire ma il primo ballo in Europa è stato da brividi. Casini: «Sessant’anni di momenti bui spazzati via. Felici comunque». Il senatore era allo stadio accanto all’ambasciatore ucraino.

GAZZETTA DELLO SPORT

BOLOGNA BALLA CON I BRIVIDI

Dal rigore parato agli sprechi. Festa per l’Europa, ma è pari. Skorupski neutralizza subito il tiro dal dischetto di Sudakov, lo Shakhtar  non decolla. Poi Castro e Fabbian buttano via due occasioni da gol. Serve altro tempo per metabolizzare il progetto tattico del nuovo allenatore. Italiano: «Andiamo avanti così. Dobbiamo crescere in attacco. Ma il Bologna ha lo spirito giusto». Il tecnico dei rossoblù spiega: «Abbiamo giocato come dovevamo. Fabbian? A porta spalancata non si doveva far muovere il portiere…». Pusic sorride: «Noi con orgoglio, risultato giusto». La moviola: nessun dubbio sul rigore, Posch sbilancia Eguinaldo. Ben 13 i penalty parati da Skorupski dalla stagione 2014/15 ad oggi. Curiosità statistica: il Bologna è rimasto imbattuto in tutte le sue 34 partite casalinghe nelle competizioni europee. Tra le squadre mai sconfitte in casa è quella con più gare giocate.

REPUBBLICA

«STIAMO TORNANDO»

Occasioni sì, gol no, ma il Bologna cresce. La prima notte di Champions League: con lo Shakhtar finisce 0-0, rossoblù più vicini al successo degli avversari. Di Fabbian la chance più propizia dopo l’erroraccio iniziale di Posch. Castro ci prova, Dallinga non riesce a incidere. Italiano fa i complimenti ai suoi: «Atteggiamento e concentrazione, bravi tutti». Le pagelle: Miracolo Skorupski, Lucumí alza il livello. Ndoye c’è, Orsolini meno. Il portiere: «Il rigore? Sono qui per studiare gli avversari e per aiutare i compagni». Il numero 7: «Quell’avvio poteva tagliarci le gambe e invece ormai la vinciamo». Il racconto: una serata più bagnata che fortunata. Emozioni e timori sotto l’acqua. Il migliore? Il terreno di gioco. Biglietti per Liverpool, qualcosa si muove. Ad Anfield il 2 ottobre.

RESTO DEL CARLINO

EMOZIONI E RIMPIANTI DA CHAMPIONS

Skorupski stoppa subito lo Shakhtar. Ma al Bologna il pareggio sta stretto. Il ritorno dopo sessant’anni nella coppa più prestigiosa è un misto di felicità e delusione: il portiere rossoblù para un rigore al 4′. Castro e Fabbian sprecano due grandi occasioni. La squadra si consola col primo clean sheet: ora testa a Monza. Italiano, punto di ripartenza: «I miei ragazzi erano rammaricati. Io sono contento della prestazione, voglio rivederla anche in trasferta». L’analisi del tecnico: «Potevamo vincere, dobbiamo essere più concreti. Ma la strada è giusta». San Lukasz non si accontenta: «Sono felice solamente quando si vince. Era una partita da portare a casa, abbiamo comunque mostrato tanti miglioramenti». L’amarezza di Orsolini: «Creare tanto non basta. Per molti era la ‘prima’». Lykogiannis da titolare: «Con Ndoye mi trovo davvero molto bene, mi apre spazi importanti». A sinistra ci si diverte di più. Il greco e lo svizzero due frecce. Lucumí domina la retroguardia, il capitano non si accende mai. Febbre Anfield, biglietti in vendita su Vivaticket «non appena il Liverpool li passerà al Bologna». Youth League, la gara contro gli ucraini sospesa ieri sarà recuperata oggi al Dall’Ara. Fischio d’inizio alle 16, ingresso gratuito per i tifosi con ingresso da via dello Sport.

Foto: Getty Images (via OneFootball)