I Razzi Store sponsor ufficiale
20% di sconto se ti presenti a nome Zerocinquantuno!
www.razzistore-bologna.it
CORRIERE DI BOLOGNA
NATALE IN EUROPA
Il Bologna passa a Torino, supera il Milan e aggancia la Juventus. Rossoblù inarrestabili: partita dominata e vinta nella ripresa. I gol di Dallinga e dell’ex Pobega non lasciano scampo ai granata. È nato Dallinga. Entra e segna in 42 secondi. Prima rete per l’olandese: «Ci ho messo tanto tempo, spero di non fermarmi più. Far gol è la sola cosa che conta». Pobega: «Vittoria pesante». Italiano: «Ho detto a Thijs: “Ora vai e facci vincere”». Il tecnico felice: «Saputo sogna un posto nelle coppe, le nostre ambizioni sono altissime». Le pagelle: Lucumí è un tir, Castro giornataccia.
GAZZETTA DELLO SPORT
BOLOGNA, SALTO IN ALTO
Italiano si gode anche Dallinga. Il Toro non punge e finisce k.o. 0-2. Rossoblù vicini all’Europa. Castro sbaglia un rigore, poi però segnano l’olandese e l’ex Pobega. Granata in difficoltà in zona gol. Giornata no: Vanoli perde anche Walukiewicz alla mezzora per problemi respiratori. Le pagelle: Karamoh dà vivacità, Beukema il solito muro. La moviola: penalty generoso, per il secondo gol serve l’ok del VAR. Italiano: «A Dallinga ho detto: “Faccene vincere una”». L’olandese si fa il selfie con la curva: «Finalmente… Attesa finita, scusate se vi ho fatto aspettare troppo». Cairo: «Quel gol al settantesimo non va mai preso». Vanoli: «La rete dell’1-0 ci ha tagliato le gambe. Karamoh? Con me gioca chi merita…».
REPUBBLICA
IL BOLOGNA BRINDA COL KETCHUP
Dallinga e Pobega piegano il Torino. All’Olimpico vittoria rossoblù per 2-0. Castro sbaglia un rigore in avvio, ma si sblocca l’olandese: «Sono felicissimo, scusate se vi ho fatto aspettare». L’allenatore: «Gli avevo detto che doveva farci vincere». Le pagelle: Miranda fabbrica assist, Odgaard combatte sulla fascia, stavolta Dominguez si assopisce.
RESTO DEL CARLINO
BOLOGNA, È UNA VITTORIA DA GRANDE
Dallinga e Pobega dominano il Toro. I rossoblù si prendono il sesto posto. Successo pesante dopo una gara in salita. Castro fallisce un rigore all’8′, primo tempo asfissiante dei granata. La svolta nella ripresa: l’olandese entra e segna dopo 44 secondi, bis del mediano. Raggiunto Motta a 28 punti. Una difesa da Champions: quinta volta che la porta resta inviolata nelle ultime 6 gare. E il centrocampo è una vera diga. Il gruppo c’è e ora alza la voce. Odgaard, che cambio di marcia. Freuler dominante nella ripresa. Un’altra pennellata di Miranda. Orgoglio di essere Italiano: «Il presidente Saputo sogna di restare in Europa. Vogliamo accontentarlo». Il tecnico se la ride: «Cosa ho detto a Dallinga quando l’ho messo in campo? Che era ora che facesse qualcosa di importante per farci vincere». Vanoli: «Loro più forti». Cairo contestato va via evitando i tifosi. Mentalità Pobega: «Vincere dev’essere un’abitudine per noi». Felicitò Dallinga: «Il gol è tutto per me. E non mi fermerò qui». Ravaglia: «Gli avversari adesso ci temono». Sotto l’albero Italiano spera di trovare Ndoye. Il tecnico dà quattro giorni di riposo come premio per il successo. Il 30 c’è il Verona: si tenta di recuperare l’esterno svizzero.
Foto: Valerio Pennicino/Getty Images (via OneFootball)