Le notizie relative al Bologna presenti sui quotidiani in edicola oggi.
CORRIERE DI BOLOGNA
MENEGAZZO, L’EROE DEL TRICOLORE
Con una doppietta ha steso l’Inter: «Un sogno che si avvera». In gol anche Ravaglioli, paragonato a Lautaro. Vent’anni dopo Pioli, l’Under 17 rossoblù ha vinto lo scudetto. La rimonta della squadra di Biavati è arrivata negli ultimi minuti. Menegazzo: «Vivo in convitto, quando ho tempo gioco a basket e ascolto musica». Le lacrime del papà: «Ha voluto lui Bologna, io non ero d’accordo. E al liceo ha tutti 9». Ha lasciato un bel ricordo a Cittadella, dove è cresciuto: «Alle spalle ha genitori di valore, lui ha testa e piedi», racconta il tecnico Lagrotteria. Ravaglioli: «Ora devo far gol anche a scuola, ho debiti da recuperare al più presto». La spesa da Percassi: Ilicic suggestivo, Miranchuk un’idea. E poi c’è Lovato. Sartori pescherà almeno un giocatore dall’Atalanta, l’obiettivo è aggiungere qualità. Trattative delicate: il club vuole tutelarsi sulle reali condizioni dello sloveno, che piace a Monza e Cremonese. Il russo seguito dal nuovo direttore felsineo e dal Torino.
GAZZETTA DELLO SPORT
È FATTA PER PEZZELLA. E STRAND LARSEN SI AVVICINA
Mentre Ilicic sta valutando la proposta del Bologna, Sartori e Di Vaio assestano il primo colpo a sinistra: Hickey uscirà e Dijks ha chiesto (e otterrà) la risoluzione del contratto, ecco allora che il duo ha quasi chiuso per Giuseppe Pezzella, l’anno scorso in prestito all’Atalanta ma di proprietà del Parma. Prestito con obbligo di riscatto, al club ducale andranno circa 4 milioni di euro. Il Groningen chiede 6 milioni per il centravanti norvegese Strand Larsen, i rossoblù vorrebbero chiudere a 5.
REPUBBLICA
LO SCUDETTO DI BIAVATI: «ERA L’OCCASIONE DELLA VITA, HO PIANTO PER I RAGAZZI»
Il tecnico dell’Under 17 e il titolo conquistato in rimonta contro l’Inter: «Non sono parente di Amedeo ma lavoro da 17 anni col Bologna. Tempo fa non avevamo squadre così competitive: il club ha investito tanto e messo a disposizione quello che serviva, non solo sul campo. Per esempio, quando ho cominciato non c’era il convitto. Oggi è più difficile esordire tra i grandi, ma anche restarci. Amey è un 2005 e ha già debuttato in Serie A: rarissimo nel calcio attuale farsi strada in mezzo a tanta concorrenza».
RESTO DEL CARLINO
CORAZZA: «UNDER 17, IL FUTURO È GIÀ INIZIATO»
Il responsabile del settore giovanile e lo scudetto vinto: «Ragazzi di valore, speriamo di portarli in Prima Squadra. Belli i complimenti di Pioli». Una rimonta nella storia, dopo 12′ i nerazzurri erano sul 2-0: «Mai avrei pensato di poter vincere nei 90 minuti». Una valanga di messaggi: «Fenucci ha chiamato la squadra, un gesto bello. Sartori e Di Vaio mi hanno scritto». Dal ‘nuovo Marocchi’ Menegazzo al muro Diop: attenti a quei cinni. Alla scoperta dei baby protagonisti dell’impresa contro l’Inter: da tenere d’occhio anche il capitano Ferrante. Arnautovic, cose turche: c’è pure il Besiktas. Messaggi chiari da Istanbul: «Marko in cima alla nostra lista». Intanto Sartori rialza a 6 milioni per Strand Larsen, ma c’è ancora distanza. Apertura del Groningen: gli olandesi hanno abbassato a 8 le pretese per cedere il centravanti 22enne. Quanti intrecci: la Dea su Cambiaso, il Toro molla Lovato.
Foto: Getty Images