Rassegna stampa 27/02/2024
Le notizie relative al Bologna presenti sui quotidiani in edicola oggi.
CORRIERE DI BOLOGNA
SFIDA PER LA CHAMPIONS
Bologna con l’Atalanta, c’è in gioco l’Europa e un ruolo per il futuro. Colomba: «I rossoblù fanno un calcio d’avanguardia. Sanno adattarsi a cosa richiede la partita e colpire, spesso passando dalla manovra». Come ci arrivano le due squadre: i felsinei da 6 giornate sono in serie positiva, gli orobici domani recuperano il match contro l’Inter; le difese sono simili (24 reti incassate da Gasperini, 23 da Motta), in attacco meglio loro (48 a 39 i gol fatti). Aula Prodi: Thiago sale in cattedra, oggi in Unibo la giornata dell’AIAC All Around Soccer.
GAZZETTA DELLO SPORT
IL BOLOGNA O UNA BIG?
Rebus in panchina: Motta incanta e rimanda la firma, i rossoblù per lui sfidano le grandi. L’amore totale della città, la Champions, la petizione. Il fattore umano potrebbe indurlo a dire no ‘pesanti’. Thiago sulla decisione: «Sono professionista ma anche uomo, il lato emotivo per me conta». Fino al 2026: in caso di accordo non tornerà indietro. Dirsi addio: in quel caso, sceglierà un progetto che lo ponga al centro. Oggi intanto sarà relatore all’Università di Bologna in un evento di allenatori. Addio a Roberto Armienti: lanciò Rizzoli. La scomparsa dell’ex arbitro, aveva 82 anni.
REPUBBLICA
IL BOLOGNA E MOTTA FRA LA VIA EMILIA E LA CHAMPIONS
I felsinei viaggiano a un ritmo da grande squadra, il Dall’Ara trabocca. Orsolini: «C’è qualcosa di magico quest’anno». La didattica rossoblù entusiasma e il fatto che in campo non ci siano acclarati fuoriclasse aumenta il valore di chi allena. Mentre Zirkzee entusiasma, il giocatore che esprime meglio il calcio di Thiago è Ferguson. Sartori lo prese per 3,5 milioni, oggi la cifra non smette di lievitare. Dopo stagioni modeste, altre discrete, altre drammatiche con la malattia di Sinisa, l’atmosfera in città sembra quasi fiabesca. Ora il tecnico vorrebbe capire se questo exploit può avere un seguito, se c’è la volontà di provare a stare ai piani alti. Nel frattempo tiene aperte tutte le porte. Agguati, gol e coraggio, l’identikit di Castro: qui comincia l’avventura. Oggi il primo allenamento in gruppo dell’attaccante argentino. Primavera: Magnani parte male, a Firenze è 5-0.
RESTO DEL CARLINO
CHE BOMBA DI BOLOGNA
«Atalanta più esperta, ma i rossoblù fanno paura». Il doppio ex Bombardini presenta la partitissima di domenica, spareggio per il quarto posto: «Sfidare Ferguson & Co. è come andare dal dentista due volte lo stesso giorno». La grande abbondanza. Thiago ha due squadre, l’ora delle scelte difficili. A parte Soumaoro, tutti a disposizione: tante soluzioni, ma anche tanti dubbi. Dalla porta all’attacco, Motta tiene tutti sulle spine. E c’è un Castro che scalpita. I ritorni di Ndoye e Karlsson insidiano il posto di Orsolini e Saelemaekers. È già febbre da Inter: 7.000 biglietti in poche ore. La prevendita per il big match del 9 marzo: la città ha raccolto l’invito a colorare di rossoblù il Dall’Ara. Dopo Thuram, Inzaghi perde anche Calhanoglu. Primavera, la Fiorentina ne fa 5 ai ragazzi di Magnani. L’AIA piange Armienti, un maestro mondiale. Morto a 82 anni Roberto, colonna degli arbitri bolognesi. Rizzoli: «Come un padre». È stato il demiurgo anche di Collina.
Foto: Getty Images (via OneFootball)