C come Civolani, Canà, criminalità e creduloni
La lettera C di Zona stadio ve la propongo in modo un po’ particolare, tramite alcuni flash.
C come Civolani – Innanzitutto un pensiero per il mitico ‘Civ’, che ci lasciava il 3 novembre di cinque anni fa. Un piccolo ricordo molto personale di un grandissimo giornalista e personaggio, al cui modo di scrivere il sottoscritto umilmente si ispira. Spesso mi chiedo come avrebbe commentato il Bologna in Champions League…
C come Canà – Il protagonista del film cult L’allenatore nel pallone, Oronzo Canà (interpretato da Lino Banfi), trae ispirazione da un tecnico veramente esistito che in carriera ha guidato anche il Bologna (nel 1969 e nel 1973): Oronzo Pugliese, ‘il Mago di Turi’. Curioso il fatto che alle elementari (attorno al 1915) Pugliese fosse in classe con mia nonna Lucia, nativa pure lei di quel paese in provincia di Bari. Mi raccontava spesso che Oronzo, bambino vivace, durante le lezioni le tirava le trecce…
C come criminalità – Ogni 28 ottobre si ricorda un fatto increscioso e doloroso accaduto nel 1979, che colpì nel profondo la mia mente di adolescente: durante il derby Roma-Lazio, dalla curva giallorossa partì un razzo che trafisse a morte il malcapitato tifoso biancoceleste Vincenzo Paparelli, 33 anni. A distanza di tanto tempo, la cosa che ancora mi lascia incredulo è che quella partita si giocò ugualmente…
C come creduloni – Quando si parla di calcio brasiliano, curiosità e stranezze fioccano. A fine anni Settanta il San Paolo aveva una super squadra con tantissimi campioni, molti dei quali nel giro della Seleção, ma ormai da mesi la squadra non riusciva più a vincere. Tuttavia non si pensò ad un cambio di allenatore o ad altre mosse logiche, si cominciò facendo benedire la rosa dal vescovo della città, tifosissimo dei Tricolor. Poi si arrivò alla conclusione che gli acerrimi nemici sostenitori del Corinthians avessero effettuato una macumba alla squadra seppellendo un rospo morto sotto al campo dello stadio Morumbi. E allora si iniziò a scavare, e una volta trovato il rospo malefico il San Paolo riprese a vincere…
Roberto Porrelli
© Riproduzione Riservata
Foto: it.wikipedia.org